Dovete ricaricare il vostro condizionatore ad Ostia, Acilia, Fiumicino, Fregene ? Chiamateci pure con tranquillità ed interveniamo, ove possibile, in giornata. Molti si domandano ogni quanto si deve effettuare una ricarica? E’ necessaria? Che costo ha? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande nel seguente articolo. Iniziamo subito.
Contattaci subito al tel .3387489856 per ricarica gas del condizionatore a Ostia e Fiumicino, Roma
Perchè è necessario ricaricare il condizionatore?
il condizionatore va ricaricato se il gas è fuoriuscito. Perchè accade? Per colpa di un’installazione fatta male, con le cartelle non fatte bene (sono i raccordi dei tubi di rame che si collegano l motore del condizionatore).
Può succedere anche che nel corso degli anni le cartelle di possono un pochino “allentare” e quindi piano piano, molto lentamente il gas possa fuoriuscire, ma parliamo di 10-15 anni dopo la prima installazione. In questo caso una ricarica di può stare, diverso il caso se l’installazione del condizionatore è stata fatta l’anno passato, c’è qualcosa in questo caso che non va.
Il condizionatore non fredda è finito il gas?
E’ probabile ma non è detto. Innanzitutto va escluso un malfunzionamento dello stesso. Potrebbero esserci vari motivi. Una prima prova da fare è quella di controllare se la ventola del motore esterno gira. In questo caso siamo già un passo avanti, ma non basta. Se il compressore parte e il condizionatore non fredda è probabile che sia finito il gas, specie se la cosa è avvenuta gradualmente, ovvero piano piano il condizionatore ha iniziato a freddare sempre di meno.
La rottura del condizionatore improvvisa ovvero ieri freddava oggi non piú, può significare un malfunzionamento del termostato o di una scheda elettronica, in questo caso il discorso si fa piú complesso, non è facile individuare il malfunzionamento e anche se lo si individua costa troppo.
Ogni quanto va ricaricato con il gas il condizionatore?
In teoria MAI. Nella pratica potrebbe essere necessaria una ricarica dopo 10 anni, 15 anni. Se il condizionatore continua a freddare non c’è bisogno. E’ chiaro che con il tempo le sue prestazioni siano un pochino inferiori rispetto a quando lo installate la prima volta, spesso però è solo colpa del fatto che i FILTRI NON SONO STATI PULITI DA ANNI.
Basta sollevare il coperchio dello split e accorgersi che chili di polvere si sono accumulati bloccando il flusso dell’ aria fredda. Basta rimuovere i filtri e lavarli con acqua e sapone per far tornare il condizionatore ai fasti di una volta.
Qualcuno si chiederà come mai nelle automobili il gas dell’ aria condizionata si ricarica molto spesso. La risposta è semplice, l’auto , specie a ROMA, è sollecitata continuamente da buche e strade sconnesse, quindi i tubi possono col tempo allentarsi e quindi far fuoriuscire il gas.
Quanto costa una ricarica
una ricarica di gas R410A costa circa 100 euro, una con R32 110 euro. Il vecchio gas R22 non è piu’ utilizzato, ma si trova ancora per i condizionatori piú vecchi di 15 anni. Ci sono poi altri gas refrigeranti che vengono utilizzati per ricaricare frigorigeri o banchi frigo di bar e ristoranti. All’interno di un condizionatore montato spalla spalla in totale ci sono circa 600-700 grammi di gas.
Il condizionatore goccia che fare?
ci sono due motivi perchè lo split interno possa gocciare:
- filtri sporchi
- scarico della condensa occluso
Per il primo caso l’abbiamo già detto, basta pulire i filtri. Un filtro intasato provoca accumulo di ghiaccio che sciogliendosi goccia. Lo scarico della condensa può occludersi col tempo oppure perchè la pendenza è stata fatta male in fase di montaggio. In questo caso va scostato leggermente lo split e pulito.
salve ho acceso questo inverno il condizionatore dopo 1 anno, non sembra uscire aria calda dallo split, potrebbe essere la ricarica del gas? E’ un condizionatore installato circa 5 anni fa, mai effettuata ricarica, grazie per le informazioni
potrebbe essere la ricarica del gas. Prova a controllare se il motore esterno gira , in cui caso quasi sicuramente è il gas da ricaricare. Attenzione però, in inverno dopo molto che non accendi il condizionatore devi aspettare anche 5 minuti buoni prima di sentire fuori uscire aria calda